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Realizzare un volantino efficace, le regole fondamentali

Come realizzare un volantino efficace? Sembrerebbe una domanda piuttosto scontata, visto le tendenze che caratterizzano la pubblicità al giorno d’oggi sono improntate quasi esclusivamente sul marketing online. In realtà, per attuare una buona strategia commerciale, occorre mixare i canali digitali con il classico cartaceo. Ma un volantino, per essere vincente, deve avere uno scopo: essere una buona pubblicità. Mentre realizziamo un volantino non dobbiamo quindi pensarlo solo come mezzo informativo, ma dobbiamo progettarlo e realizzarlo come se stessimo pensando a una pubblicità. Creare e stampare un volantino in maniera efficace è possibile seguendo poche e semplici regole. Eccole qui riassunte in una breve guida.

Realizzare un volantino efficace, la chiarezza del titolo

Nell’ideazione e progettazione di un volantino, la prima cosa a cui dobbiamo pensare è il titolo e come renderlo ben visibile. Esso deve essere semplice, chiaro e diretto: l’intestazione deve comunicare immediatamente chi siete e che prodotto o servizio offrite. Vi consigliamo pertanto di non utilizzare giochi di parole o frasi troppo elaborate: chi vi legge deve essere in grado, tramite una breve occhiata, di capire cosa state offrendo.

Realizzare un volantino efficace, differenziatevi nel corpo del testo

ll corpo del testo, o bodycopy, è lo spazio entro il quale approfondire quello che hai anticipato nel titolo. Qui è necessario essere più creativi, in modo tale da differenziarsi dalla concorrenza, e spiegare il perchè scegliere noi al posto degli altri. Qui gioca un ruolo fondamentale la call to action che volete scegliere: una comunicazione contiene un messaggio chiaro e inequivocabile, aumenta di molto la possibilità che l’utente  passi da una semplice e superficiale lettura a un interesse reale e concreto. Successivamente dedicate uno spazio importante agli sconti e offerte speciali, rimarcando le promozioni che intenzione di offrire ai clienti. Le offerte allettanti sono sempre un buon richiamo. Infine date veridicità alvostro business attraverso le testimonianze: lasciate che siano i vostri stessi clienti a dare credito alla vostra attività commerciale.

L’importanza della parte visual

In ultima battuta ricordatevi l’importanza dell’utilizzo di immagini di qualità. Spesso si tende a sottovalutare l’importanza di questo dettaglio, andando verso la direzione di immagini piccole e sgranate che abbassano notevolmente la qualità del vostro volantino, dando una parvenza di scarsa personalità. Inoltre è fondamentale mantenere una coerenza grafica nei colori, nei font utilizzati: cerca di mantenere uno stile pulito e ordinato.

Contattateci per realizzare un volantino efficace per la vostra realtà aziendale!