Close

Perché il riciclo del PVC è più semplice e sostenibile di quanto sembri

Il riciclo del PVC è un argomento su cui vi è molta confusione, specie in un momento storico in cui i polimeri termoplastici sono al centro di discorsi relativi alla questione ambientale. In realtà il polivinilcloruro è, come vedremo, uno dei materiali che offrono la maggiore semplicità di smaltimento e di recupero.

Riciclo del PVC, come avviene

La semplicità del riciclo del PVC è data dalla presenza di uno dei suoi componenti essenziali, ovvero il cloro, il quale viene facilmente riconosciuto come marchio dai detettori a raggi X che vengono utilizzati nei processi di selezione automatica, e dunque permettono di separarlo facilmente dalle altre plastiche raccolte per via differenziata. Dopo il processo di separazione, il PVC viene pulito e depurato da ogni tipo di contaminazione con altri rifiuti o i materiali con i quali è stato legato, quali ad esempio etichette e componenti aggiuntive non in PVC. Infine viene degradato meccanicamente in scaglie o fino a divenire polvere, ed è pronto per un nuovo utilizzo.

Riciclo del PVC, un materiale ecologico in tutto il suo ciclo di vita

Forse non tutti sanno che il PVC è un materiale che viene considerato ecologico, in quanto questa sostanza impatta poco sull’ambiente in tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione al riciclo. Non vi è alcun rischio infatti che il PVC si possa deteriorare e/o inquinare nè i vari strati del suolo, né lo stato freatico, come è spesso il caso con altri materiali. Lo smaltimento in discarica del PVC non pone, infatti, problemi ambientali, grazie alla perfetta stabilità ed inerzia del materiale.

Un mercato in continua ascesa

Tra i polimeri riciclati, il PVC occupa la terza posizione e, in ordine di importanza, rappresenta circa il 15% del totale di essi. Da cosa dipende la diffusione del riciclaggio del PVC? Dall’efficacia dei sistemi di raccolta separata, ovvero dalla disponibilità del materiale e dal termine del suo ciclo di vita. Fatte queste doverose premesse, il mercato del PVC riciclato sta avendo una domanda sempre più crescente da parte della clientela, soprattutto nel settore dei manufatti rigidi. Alcuni esempi su dove viene applicato? Dai tubi realizzati interamente in PVC riciclato a quelli multistrato dove è utilizzato sullo strato principale, dagli accessori stampati ad iniezione ai profili formati, dai pavimenti ai maglioni, dalle calzature ai flaconi per prodotti non alimentari.

Contattate Master Phil per maggiori informazioni sul riciclo del PVC.